INDICE DEI DIRETTORI DEGLI ACQUISTI

L’indice dei direttori degli acquisti mostra segnali di un possibile rallentamento economico.

È un buon momento per investire nel settore immobiliare? Il settore immobiliare spagnolo è al massimo? Un’altra «crisi» o recessione economica sta arrivando? È meglio aspettare qualche mese per comprare una casa?

Queste domande rispecchiano ciò che ci chiedono inostri clienti ogni giorno. Non possiamo dare una risposta precisa al 100%, per questo avremmo bisogno di avere una sfera di cristallo che ci permetta di vedere il futuro.

Negli ultimi mesi del primo trimestre del 2019 osserviamo che c’è una maggiore agitazione quando si tratta di voler investire in beni immobiliari nella città di Valencia.

Per sapere se stiamo affrontando una possibile recessione, dobbiamo prendere in considerazione molti fattori o indici, sia economici che politici.

Un indice che a nostro avviso è importante prendere in considerazione è il

«Indice dei direttori degli acquisti» (PMI). Questo indice mostra un’immagine globale di come si trovano i servizi e il settore manifatturiero (acquisti) del paese.

«L’indice dei direttori degli acquisti» si basa su sondaggi mensili effettuati alle società più significative e rappresentative di ciascun paese. Le domande del sondaggio si concentrano principalmente su 5 sezioni: (1) nuovi ordini, (2) magazzino, (3) produzione, (4) fornitura e (5) occupazione. Il PMI è un indice che va da 0 a 100. Quando questo indice è superiore a 50, possiamo parlare di un periodo di espansione e, altrimenti, quando è inferiore a 50, siamo in un periodo di recessione economica. La formula è la seguente:

 

PMI = (P1 × 1) + (P2 × 95) + (P3 X 0)

P1 =% risposte che mostrano un miglioramento.

P2 =% risposte che mostrano un cambiamento.

P3 =% risposte che indicano una diminuzione.

Da notare che all’interno del PMI ci sono una serie di sottoindici che, ad esempio, mostrano l’evoluzione dell’inflazione o della disoccupazione.

Nelle seguenti tabelle vediamo il PMI del 2018 equello  del 1Q-19 della zona euro, degli Stati Uniti d’America e della Spagna.

Come si può vedere nel primo trimestre del 2019, l’indice PMI nei tre grafici tende a diminuire, sebbene il PMI spagnolo sia l’unico dei tre a crescere oltre i 50 durante il mese di marzo.I dati forniti da » L’indice dei direttori degli acquisti » non sono molto positivi, così come la caduta della redditività del titolo americano a 10 anni sotto i buoni del Tesoro USA a 3 mesi, ma è ancora presto per iniziare a parlare di recessione economica o arresto.